martedì 12 maggio 2015

Museo Del Mare Di San Benedetto Del Tronto

Il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto è un museo diffuso: un museo che offre al visitatore un'esperienza completa e profonda, qualunque sia la sua età. Si estende su sei sedi diverse e complementari: il Museo Ittico Augusto Capriotti, il Museo delle Anfore, l'Antiquarium Truentinum, il Museo della Civiltà Marinara, il Museo d'Arte sul Mare e la Pinacoteca del Mare.



Il museo si trova presso il Molo Nord del porto di San Benedetto, all'interno dell'area del Mercato Ittico all'Ingrosso e quando lo visiterai scoprirai che è un vero e proprio inno d'amore al mare.

Se vuoi conoscere l'anima di questa città non puoi perdere l'occasione di approfittare delle sue proposte: che tu vada da solo, con amici o in famiglia con bambini di qualsiasi età scoprirai che questo museo sa parlare ad ognuno.

Il Museo della Civiltà Marinara è un museo etnografico dove potrai tuffarti nella cultura e nel passato di questa città, scoprendo come vivevano i marinai, i rituali della pesca, le canzoni tradizionali e la musicalità del loro dialetto.

Per i più piccoli è splendido il Museo Ittico: gli acquari con i pesci affascinano i bambini, i fossili risvegliano la loro passione per la storia e il filmato in 3D sul mare li coinvolge completamente.

Il Museo d'Arte sul Mare, invece, è un museo all'aperto, che potrai godere passeggiando sul molo sud del porto: potrai divertirti a scovare tra i blocchi frangiflutto oltre 140 opere d'arte. Gattini, figure misteriose, uccelli, sono solo alcuni dei soggetti realizzati da 130 artisti di tutto il mondo.

Se sei appassionato di archeologia non puoi perdere l'Antiquarium Truentinum, che raccoglie i reperti ritrovati tra i fiumi Tesino e Tronto.

Singolarissimo il Museo delle Anfore, dove troverai riunite anfore antiche provenienti da tutto il Mediterraneo: Fenici, Greci, Romani, Bizantini e altre antiche civiltà offrono qui una manifestazione della loro arte e grazie ai pannelli divulgativi ti sarà semplice arrivare dritto al cuore della loro storia.

Recente, infine, la Pinacoteca del Mare, a Palazzo Piacentini, che raccoglie opere artistiche della collezione civica.

Il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto è aperto dal 16 settembre al 14 giugno venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30; dal 15 giugno al 15 settembre è aperto dal martedì alla domenica dalle 18 alle 24.



Photo credit: SmartWeek.it