lunedì 28 dicembre 2015

Piazza Del Popolo Ascoli Piceno

La Piazza del Popolo di Ascoli Piceno è il cuore della città marchigiana. Essa si trova circondata da alcuni degli edifici più importanti e significativi del comune, tra cui la Chiesa di San Francesco, ed è carica di un valore artistico e culturale impossibile da quantificare.



Si tratta infatti di un piccolo prezioso gioiello che non potrai non visitare se giungerai in questa città così affascinante!

Piazza del Popolo Ascoli Piceno è una piazza in stile rinascimentale, che deve il suo nome al Palazzo dei Capitani del Popolo. Si tratta di un luogo molto armonioso, piacevole da osservare ma anche perfetto per passeggiare, molto apprezzato dagli abitanti del comune ma anche dai turisti che vi giungono in visita. Si tratta di una sorta di salotto cittadino, dove gli ascolani amano riunirsi per poter chiacchierare e stare insieme.

La piazza assunse la configurazione che ha adesso nel Cinquecento e fu sistemata tramite una spesa di tipo pubblico. Fu costruito attorno ad essa un colonnato e nei suoi pressi fu data la possibilità ai commercianti dell'epoca di costruire dei loro fabbricati, rispettando però alcune regole ferree e valide per tutti, in modo da mantenere un aspetto armonico a livello estetico.

Piazza del Popolo Ascoli Piceno è a forma di rettangolo e si apre all'incrocio tra corso Giuseppe Mazzini e via del Trivio, due delle strade principali della città. Nei suoi pressi si trova lo storico Caffè Meletti oltre che la chiesa di San Francesco sopra citata. Il perimetro del luogo è circondato da palazzi in stile rinascimentale dotati di portici e logge.

Un altro dettaglio affascinante di questo luogo è la sua pavimentazione, fatta con lastre di levigato travertino (materiale utilizzato in parte anche per la costruzione della vicina Chiesa), che dà a tutta la piazza un effetto di chiarore e luminosità mentre quando piove sembra trasformarsi un un enorme specchio.

Una piccola curiosità: grazie al suo fascino ed alla sua bellezza pochi decenni fa questa piazza così meravigliosa e piena di vita è stata utilizzata come immagine su alcuni francobolli che raffiguravano le principali piazze italiane ed è stata anche la cornice perfetta di alcune campagne pubblicitarie.

Insomma la Piazza del Popolo di Ascoli raccoglie la cultura di secoli e sarà un piacere per te attraversarla e poterla osservare da vicino.



Photo creditgengish skan